Itinerario sull'Adamello con le Guide Alpine delle Dolomiti per scoprire la montagna più rappresentativa! Vieni con le Guide Alpine sulla cima dell'Adamello, percorreremo uno degli migliori itinerari di alpinismo in Trentino.
A picco il suo versante Nord sovrasta le valli camune, mentre il suo versante sud immerso nel Pian di Neve, si presenta come un pendio ghiacciato solcato da una fascia di rocce alta poco piu’ di 100 m.
La vetta dell'Adamello fu vinta per la prima volta da un giovane alpinista boemo, Julius von Payer, assieme a una Guida alpina della Val Rendena, Girolamo Botteri, il 16 settembre 1864, tre settimane dopo la conquista della vicina Cima Presanella da parte di un'altra spedizione alpinistica. La squadra che supportò i due primi salitori era composta, oltre a loro, dall'altra Guida alpina Giovanni Caturani e da un portatore locale, Antonio Bertoldi. L'itinerario che vi proponiamo parte dal rifugio Bedole per salire il primo giorno al rifugio Ai Caduti dell'Adamello alle Lobbie passando dal rifugio Mandrone o dal più diretto sentiero del Matarot. Il giorno successivo attraversa il lungo Pian di Neve per poi salire la cresta Est-Nord-Est su facili rocce. Nel lungo rientro si passa per il rifugio Mandrone.