L’escursione lungo la Val Brenta, nel cuore delle Dolomiti, è un itinerario, unico, di grande fascino e suggestione.
Quello che conoscerete accompagnati dalle Guide alpine e dagli Accompagnatori Pinzolo Val Rendena è un mondo fatto di acqua e di roccia, di natura e tradizioni.
“… Il turista che penetra in questa catena fantastica si trova da principio valli anguste, bagnate da chiari torrenti che ora scorrono calmi su prati dalle soffici zolle, ora danzano attraverso i faggeti, ora si gettano in profondi burroni in miniatura tappezzati di muschio e orlati di frassini dalle bacche lucenti. Colpito da quanto si presenta al suo sguardo egli dimentica lo scopo del suo viaggio; ma tosto, fra le cime degli alberi, un incredibile fiamma gialla, immobile per l’eternità fra il verde e l’azzurro, richiama alla mente la presenza delle Dolomiti e lo sprona ad una nuova conquista. Egli sale un ripido sentiero e i pinnacoli si allineano e diventano parte di un vasto anfiteatro di roccia…” (Douglas W. Fresheshfield)
Dalla località Prà de la Casa (1.155 m. s.l.m.) si giunge a Malga Brenta Bassa. Da qui si sale fino a Malga Brenta Alta, spettacolare anfiteatro sulle Dolomiti di Brenta. Si prosegue per il sentiero n. 323 e successivamente per il rifugio Brentei (2.182 m. s.l.m.). Il rientro al parcheggio è previsto tramite il sentiero delle Cascate Alte per ammirare lo spettacolare scenario creato dall’acqua con i suggestivi ponticelli in legno.