Vuoi trascorrere 3 giorni immerso nella natura e imparare o perfezionare le tecniche dello scialpinismo?
Le Guide alpine Mountain Friends organizzano week end tra le cime del Gruppo montuoso dell'Adamello.
La Val di Breguzzo è il Paradiso dello sci alpinismo. E’ tra le più belle e incontaminate valli delle Giudicarie e proprio per le sue peculiari caratteristiche morfologiche risulta particolarmente indicata per questo sport.
L’ambiente alpino si protende fin alle quote più basse e permette allo sci alpinista di giungere fino alle vette sommitali della valle, disposte a corona in un ampio e panoramico anfiteatro che culmina nei quasi 3000 m del Cop di Breguzzo. Dalle numerose vette poste alle estremità delle valli di Trivena e d’Arnò, grazie alla loro posizione centrale rispetto ai principali gruppi montuosi, si può godere la visione di un panorama sconfinato che a 360° passa dal Gruppo del Bernina a quello dell’Adamello. La vista si allarga a Nord-Est dove, all’orizzonte, si profila il Gruppo di Brenta con le sue magnifiche cime e gli affascinanti pinnacoli di dolomia che al tramonto si tingono di rosa.
Importante punto di riferimento è il Rifugio Trivena (1650 m) piccolo rifugio a conduzione familiare situato nella conca di Trivena.
1° GIORNO: incontro con le Guide alpine della Scuola Mountain Friends di Pinzolo, briefing sul programma. Trasferimento in Val di Breguzzo e salita al Rifugio Trivena (1.650 m) con trasporto bagagli a cura dell'organizzazione.Pranzo e sistemazione. Breve escursione al Pian di Redont (1.971 m) con illustrazione delle tecniche principali di salita e discesa. Rientro e lezione di sicurezza in montagna, utilizzo A.R.T.VA., pala e sonda. Cena e pernottamento.
Dislivello in salita 500/700 m.
2° GIORNO: escursione con ascesa ad una delle Cime circostanti in base alle condizioni nivologiche, meteorologiche e alla preparazione del gruppo (es. Cima d’Arnò 2849 m - Cima Quadra 2430 m - Cop di Breguzzo 2797 m). Tecniche di salita e discesa avanzate fuoripista. Pranzo al sacco. Esercitazione di ricerca travolti da valanga con uso di A.R.T.VA. pala e sonda. Rientro in Rifugio e cena seguita da ezione teorica di topografia, orientamento e utilizzo GPS.
Dislivello in salita 800/1000 m.
3° GIORNO: escursione al Passo delle Marmotte (2.506 m) com prova di conduzione e organizzazione della gita in modo autonomo. Pranzo al sacco. De-briefing dell’attività con spuntino e brindisi di commiato. Rientro a valle.
Dislivello in salita 1050 m.