Il Trentino è una meta ideale per l'arrampicata! Le Guide alpine Mountain Friends organizzano un corso di arrampicata multipitch per chi arrampica in falesia e vuole cimentarsi nelle vie a più tiri.
Se l'arrampicata in falesia o il bouldering possono regalare grandi emozioni attraverso il movimento del nostro corpo e le sensazioni nella scalata, un'arrampicata su una via lunga ci darà la possibilità anche di raggiungere una cima o superare una parete più grande. Per affrontare questo tipo di scalate servono delle competenze ulteriori che avremo piacere di condividere con voi durante il corso dedicato che prevede DUE GIORNATE di attività durante un weekend. L'obiettivo è apprendere le nozioni ed avere più consapevolezza nella gestione dei rischi in una scalata di questo tipo. Nel corso dei 2 appuntamenti verranno approfondite le tecniche di assicurazione del primo e del secondo di cordata, la corda doppia, il collegamento di una sosta, il posizionamento di protezioni veloci (friends e nuts), la comunicazione e qualche manovra di emergenza come la risalita di una corda. Avremo occasione di migliorare la nostra tecnica di arrampicata e provare tutte le manovre.
Il primo giorno il corso si svolgerà in una delle numerose falesie presenti tra le Valli Giudicarie e la Valle del Sarca in modo da poter sviluppare tutta la parte “teorica” e provare a metterla in pratica su brevi itinerari di due tiri. Il secondo giorno saliremo una via mettendo in pratica ciò che abbiamo appreso il giorno prima. Dato che l’obiettivo principale è proprio la gestione della cordata con le relative manovre di sicurezza, la difficoltà della salita dovrà essere tale da garantire quella serenità mentale necessaria per la messa in pratica delle nuove nozioni.
Il corso si svolge, in base alla stagione, in Valle del Sarca o nelle Valli Giudicarie e nelle Dolomiti diBrenta. Nello specifico per i corsi organizzati in primavera e autunno il primo giorno si terrà in falesie quali Preore, Coltura, Val Lomasona, San Siro... La via lunga del secondo giorno si farà in Valle del Sarca, ad esempio parete del Limarò, San Paolo, Placche Zebrate, Coste dell’Anglone, ...