Forse la tappa più spettacolare dell'intero tour delle Vie normali delle Dolomiti di Brenta, in compagnia delle Guide alpine Mountain Friends.
Con questa formula su due giorni puntiamo a salire la vertiginosa guglia del Campanil Alto passando per la Via ferrata Sosat il primo giorno e per le famosissime Bocchette Centrali il secondo.
Dalla partenza a Madonna di Campiglio, tramite un impianto di risalita si sale a 2500 m punto da cui in circa un'ora di percorso pianeggiante si arriva al rifugio Tuckett e quindi all'attacco della Via ferrata Sosat. Ci vorranno circa tre ore per superarla e trovarsi così al Rifugio Alimonta, nostra culla per la notte. Nel pomeriggio ci sarà tempo per imparare le manovre di corda base necessarie per la salita del giorno successivo e si potrà provare un po' di arrampicata su roccia.
Il secondo giorno la sveglia suonerà presto e solo dopo una ricca colazione si inizierà a camminare e in breve ad affrontare la Via ferrata delle Bocchette Centrali che proprio nel suo mezzo ospita il Campanil Alto meta di giornata.
CAMPANILE ALTO 2937 m
Meno famoso del vicino Basso, ma altrettanto slanciato e impressionante. La cima si trova nel cuore della Catena degli Sfulmini e gode di una vista mozzafiato. L’attacco della via normale si trova circa a metà delle Bocchette Centrali ed è caratterizzata dal superamento di un profondo camino. Dal punto di vista dell’arrampicata è una delle vie normali di maggiore soddisfazione. La discesa avviene in corda doppia.