Le Guide alpine della Scuola d'Alpinismo e Sci Alpinismo - Mountain Friends - organizzano un corso avanzato di sci alpinismo della durata di 3 giorni tra le cime innevate del gruppo dell'Adamello.
Il corso è dedicato agli sci alpinisti che già in autonomia affrontano itinerari di montagna, ma che desiderano affinare la propria tecnica ed esperienza in questo ambiente. Necessario saper sciare in fuori pista su pendenze moderate. L'obiettivo è quello di rendere l’interessato autonomo a muoversi in ambiente invernale. Oltre a tecnica personale, autosoccorso in valanga e organizzazione della gita verranno trattati in maniera specifica argomenti che riguardano la nivologia, la meteorologia e l’uso del gps.
PROGRAMMA
GIORNO 1: ritrovo al parcheggio della cabinovia al passo del Tonale alle ore 8.00 e controllo attrezzatura. Il primo giorno è dedicato alla tecnica di discesa. Con l'utilizzo degli impianti si effettueranno la discesa del Cantiere e/o della Sgualdrina. Nel primo pomeriggio si risale in cima al Presena e si scende al rifugio Mandrone dove si effettuerà un campo artva.
GIORNO 2: salita della cima Adamello, una delle montagne più alte e cariche di storia delle Alpi Orientali. Giornata che richiede una buona resistenza per dislivello (+1200 m) e sviluppo, ma che saprà regalare grande soddisfazione. In una prima parte si attraversa l'esteso Pian di Neve che porta alla base della cima Adamello che si affronterà nell'ultimo tratto con picozza e ramponi. In alternativa si può valutare di salire il Cresta Crose e il Cresta Cannone che offrono alcuni passaggi più tecnici.
GIORNO 3: come ultima giornata a far da protagonista sarà di nuovo la discesa nella selvaggia valle del Pisgana. Dal rifugio si sale fino al passo Venezia (+700 m), dove si tolgono le pelli e si comincia a scendere. La gita termina a Ponte di Legno dove con gli impianti si potrà tornare all passo del Tonale.