In un ambiente grandioso, tra i ghiacciai più grandi delle Alpi, scialpinismo su due cime di 4000 m con dislivello modesto ma grande soddisfazione!
Il Berner Oberland, conosciuto anche come Jungfrau Region, è un vasto comprensorio che si trova nelle Alpi svizzere subito a nord del noto Vallese. I suoi enormi ghiacciai lo rendono particolarmente interessante per lo scialpinista. Le sue maestose cime che superano i 4000 m sono dieci, per sottolineare la maestosità dell’ ambiente in cui si snoda il nostro itinerario. Nessun gruppo alpino presenta l’isolamento del Berner Oberland. Infatti, per accedere al cuore di questo enorme “altipiano” glaciale, gli accessi sono tutti complessi e assai lunghi. Jungfrau, Monch ed Eiger costituiscono una triade d’impareggiabile bellezza ed imponenza.
E’ proprio sotto le loro incredibili pareti nord che inizia l’itinerario che proponiamo. Due quattromila con l’avvicinamento praticamente nullo. Un trenino rosso dopo aver attraversato la “pancia dell’Orco” scarica ai 3500 metri dello Jungfraujoch. Non resta che lasciarsi alle spalle i turisti che si fanno trascinare sulle slitte dai cani Husky e salire queste due belle montagne. La discesa per il ritorno, l'ultimo giorno, è lungo il ghiacciaio dell'Aletsch fino al piccolo e caratteristico paese di Blatten.