Un viaggio di sci alpinismo oltre il circolo polare, powder, panorami indimenticabili sui fiordi, serate in compagnia aspettando l'aurora.
Le Guide alpine Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends - organizzano una fantastica settimana di sci alpinismo alle Isole Lofoten, in Norvegia, tra montagne, fiordi, mare e ... merluzzi.
Dove la neve bacia il mare, ambiente e natura si esprimono in silenzio. Le montagne s’inabissano in mezzo ai fiordi. Il paesaggio è saturo dei colori delle abitazioni tipiche del luogo: rosse, gialle e bianche; linea di unione tra il mare e i monti innevati. Tutto rispetta il giusto equilibrio tra popolazione e natura. Le isole Lofoten sono ricche di montagne che ben si prestano allo sci alpinismo. A differenza delle nostre Alpi i dislivelli sono abbastanza contenuti, ma, volendo, permettono di combinare più cime in una giornata.
Una particolarità dello sci alpinismo alle Lofoten è la scelta della gita "a vista", cioè muoversi in macchina e scegliere la montagna che più ci piace per sciare, verificandone sulla carta topografica la fattibilità. Il meteo molto variabile in queste isole nell'oceano consentono di avere spesso neve fresca. Lo sci alpinismo qui non è mai rivolto a tempi e dislivelli ma piuttosto alla ricerca del pendio perfetto da scendere! Le giornate non finiscono qui, ci son molti villaggi di pescatori da scoprire. Sarete fortunati di assistere allo spettacolo dell'aurora boreale?
Dettagli del programma:
1° GIORNO: arrivo a Harstadt/Narwick in autonomia, incontro con la Guida Alpina UIAGM e trasferimento in hotel o appartamento.
2° GIORNO: trasferimento nelle vicinanze di Svolvaer e prima uscita con gli sci, con particolare attenzione al tema dell'autosoccorso in valanga durante il tragitto. Sistemazione in rorbu/appartamento.
3°- 6° GIORNO: escursioni di scialpinismo tra i meravigliosi fiordi delle Isole Lofoten, da definire in base alle previsioni meteo e alle condizioni del manto nevoso.
7° GIORNO: ultima uscita di scialpinismo alle Lofoten, in serata trasferimento nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik con sistemazione in hotel/appartamento.
8° GIORNO: trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.