Le Guide alpine e gli Accompagnatori Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends - propongono una fantastica escursione ai Laghi di S. Giuliano, in Adamello: un luogo paradisiaco, uno dei più belli di tutto il Trentino.
Tra i due laghi, che hanno un dislivello di appena 4 metri uno rispetto l'altro, il Rifugio di S. Giuliano e una chiesetta-santuario in riva al lago a poca distanza. La chiesetta è dedicata a S. Giuliano di Cilicia. Il paesaggio qui è semplicemente grandioso e ricorda gli scorci tipici del Grande Nord canadese. Il blu del lago contrasta con il bianco abbacinante dei ghiacciai all'orizzonte. A nord incombe la mole possente della Presanella, mentre ad ovest si scorgono i ghiacciai con le nevi perennei delle vedrette del Gruppo Carè Alto-Adamello. Grandiosi gli squarci sulla Val di Genova e sull'alta Val Rendena verso Carisolo e S. Antonio di Mavignola, spettacolare la radura dove sorge Malga S. Giuliano. A poca distanza dal lago e un po' più in basso si intravede tra gli alberi il meraviglioso Lago di Garzoné, sulla riva opposta si distingue la malga.
Il rientro può seguire il sentiero di andata o concludersi ad anello puntando alla Bocchetta dell'Acqua Fredda (m 2184) e proseguendo fino alla conca del bel Lago di Vacarsa e quindi alla bella radura di Malga Campostril.