L’escursione in Val Nambrone si svolge lungo un facile itinerario adatto anche alle famiglie, senza barriere e accessibile anche con carrozzine e passeggini.
Un percorso che attraversa uno dei luoghi più suggestivi della Val Nambrone dove i giochi d'acqua del Sarca disegnano un paesaggio di ineguagliabile bellezza, caratterizzato da tranquilli laghetti color azzurro, ma anche dall'impetuosa cascata di "Amola". Ricca di acque e di boschi, la Val Nambrone si sviluppa nel settore sud-orientale del Gruppo della Presanella, tra il massiccio della Presanella e la cresta Monte Nambrone – Monte Serodoli, che la separa dalla Valle di Campiglio. Di origine glaciale, ma priva dei caratteristici “gradini”, la Val Nambrone è percorsa dal Sarca di Nambrone che ha origine dall’omonimo lago situato, solitario, alla testata della valle. Aspro e selvaggio nella parte superiore e nelle convalli, nel tratto inferiore della Val Nambrone l’ambiente si caratterizza per la vegetazione rigogliosa e la ricchezza di acque, la presenza di insediamenti (come quello rurale di Pimont all’imbocco della valle) e numerose malghe.
È percorrendo i numerosi sentieri che si ha modo di apprezzare la bellezza della valle già nel suo tratto inferiore: la zona di acquitrini e laghetti alla confluenza tra il Sarca d’Amola e quello di Nambrone e, più sopra, i dintorni della Mandra dell’Ors dove è possibile cogliere scorci suggestivi sulla spettacolare cascata di Cornisello.