L'escursione organizzata dalle Guide alpine Mountain Friends al Doss del Sabion, a Pinzolo, è da considerarsi tra le più interessanti dal punto di vista del panorama, con una vista unica a 360°.
Adatta a tutti, è ambientata in un luogo di alto pregio geologico, un aspetto che caratterizza tutto l’itinerario. Da non sottovalutare anche i molti aspetti naturalistici ed etnografici presenti lungo il percorso.
L’itinerario parte dal Doss del Sabion, raggiungibile da Pinzolo tramite gli impianti di risalita. Da qui il colpo d’occhio è unico e mozzafiato. Il percorso scende lungo sentiero fino ad incontrare i primi segni di vegetazione d’alta quota (arbusti, rododendri, pini mughi); interessante scoprire, lungo la discesa, le variazioni della flora nelle diverse fasce altitudinali. Lungo il percorso si incontrano ampi pascoli e diverse malghe adibite nei mesi estivi all’alpeggio. Per facile sentiero ad anello ci si addentra infine in un bosco misto di conifere e latifoglie, fino a raggiungere Località Pra Rodont. Di qui il ritorno in telecabina fino a Pinzolo.