Chiudi

ESPLORAPARCO: DAI GHIACCIAI DELL'ADAMELLO AL LAGO DI GARDA

Trekking Naturalistico

ESPLORAPARCO: DAI GHIACCIAI DELL'ADAMELLO AL LAGO DI GARDA

Indietro

Per tutti

Cammina anche tu con Mountain Friends alla scoperta delle tante riserve naturali e dei percorsi di visita che costituiscono il ricco palinsesto tematico del Parco Fluviale della Sarca.

Situato nel Trentino sud-orientale, il territorio del Parco Fluviale interessa il corso del fiume Sarca, lungo l'intera asta di 80 km: un corridoio ecologico in grado di collegare il Lago di Garda al Parco Naturale Adamello-Brenta, attraverso 27 aree protette fra siti Natura 2000, riserve naturali e locali, con habitat molto differenti che costruiscono un importante mosaico di biodiversità: molte specie di flora e fauna trovano qui l'unica presenza in tutto il Trentino. L'acqua come filo conduttore che unisce territori molto diversi ma ugualmente suggestivi, scrigni preziosi di biodiversità: l'alto corso della Sarca, con i suoi paesaggi alpini e i colori vivaci dei prati e dei campi coltivati, e il basso corso, conosciuto per il clima mite, per i laghi da cartolina e per un patrimonio ambientale che già richiama al Mediterraneo.

Li scopriremo insieme nelle tante escursioni proposte, approfondiremo i diversi aspetti naturalistici, storici, artistici, ci confronteremo con esperti, visiteremo aziende, parleremo con le genti che popolano questi luoghi. Che aspetti? prenota e cammina con noi.

PROGRAMMA:
13 ottobre - Dro - Le impronte dei dinosauri: le Marocche di Dro, un fenomeno geomorfologico unico generato da frane postglaciali. Interrverrà il geologo dott. Mirko Demozzi - Meeting point: Parcheggio SP 84 (salendo a dx prima del campetto) - Dro (Tn)
20 ottobre - Riva del Garda - Percorso panoramico del Ponale: dal porto, alla centrale idroelettrica per arrivare alla grande statua dedicata alla "Regina Mundi" ubicata in una posizione privilegiata in cui possiamo ammirare il panorama dall'alto. Durante il percorso visita alla Tagliata del Ponale, fortificazione austriaca costruita nella montagna apicco sul lago - Meeting point: attracco dei battelli P.zza Catena, 1 - Riva del Garda (Tn)
10 novembre - Bleggio - La noce bleggiana, presidio Slow Food: escursione attraverso  borghi contadini, stradine di campagna, aziende agricole, prati e campi coltivati - Possibilità di pranzo alla Festa della Noce - In collaborazione con Ecomuseo della Judicaria. Meeting point: parcheggio nei pressi del Municipio - Santa Croce (Tn)
17 novembre - Riva del Garda -  Il fiordo del Lago di Garda: il Monte Brione, una Riserva naturale di interesse provinciale - Meeting point: parcheggio sopra il depuratore - Riva del Garda (Tn)

PRENOTA ONLINE

Gallery

Orario: 9:00-15:00
I punti di ritrovo variano in base all'escursione in programma.

  • borraccia
  • zaino
  • scarpa da trekking
  • L'iscrizione, gratuita e obbligatoria, va effettuata entro le ore 17:00 del giorno precedente l'escursione.
  • In caso di annullamento per mal tempo l'attivtà potrà essere recuperata in data successiva.
  • Pranzo al sacco.
  • L'attività prevede un numero minimo e massimo di partecipanti.

Richiedi informazioni




partner
partner
partner
partner
logo-campiglio
Chiudi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla newsletter


Annulla