Una piacevole passeggiata, in Valle del Chiese, in compagnia delle Guide alpine e degli Accompagnatori Mountain Friends. Un'escursione naturalistica dallo spiccato carattere storico per rivivere tre momenti salienti dell’evoluzione dell’arte bellica.
Lo sbarramento di Lardaro, in Valle del Chiese, composto originariamente da 5 forti in linea collegati fra di loro, è uno degli esempi più completi di fortificazioni ottocentesche ancora esistenti nel sud del Trentino.
Partendo dal paese di Roncone, o meglio dalla sua frazione di Fontanedo, si raggiunge in leggera discesa l’abitato di Lardaro e quindi il forte Larino, parte del primo vero e proprio sbarramento, eretto nel 1860.Un sentiero tortuoso si inerpica sulla montagna passando vicino a cascate, trincee, caverne e postazioni difensive molto suggestive. Esso ci permetterà di riscoprire l’antico collegamento fra il forte Larino ed il sovrastante forte Corno. Forte Corno si adagia su di uno sperone roccioso, adattando la sua conformazione a quella della roccia in un perfetto miscuglio fra un antico castello ed una nuova mimetica ed innovativa fortificazione. Una visita guidata permetterà di scoprirn caratteristiche, segreti e meandri in un labirinto di stanze, depositi e cannoniere.Una volta riemersi dal forte e ripreso forze nella zona a fianco delle fortificazioni attrezzata con acqua corrente e servizi, il ritorno è garantito dalla strada che collegava forte Corno all’abitato di Roncone e che uomini, donne ed animali dovevano percorrere per rifornire il Corno e le prime linee con ogni genere di vettovaglia, attrezzatura e materiale.