L’escursione lungo il “Sentiero delle Cascate” in Val Genova, laterale della Val Rendena, è un itinerario adatto a tutti, anche alle famiglie, rilassante e di grande fascino.
Quello che scoprirete accompagnati dalle Guide alpine e dagli Accompagnatori Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends - non è visibile immediatamente: una giornata tra leggende, storia, tradizione e natura.
L’abbondanza d’acqua, gli impetuosi salti, le spettacolari cascate, che si possono ammirare percorrendo a piedi il “Sentiero delle Cascate”, hanno fatto sì che, fina dai tempi dei primi esploratori, la Val Genova venisse chiamata la “Versailles dell’Italia settentrionale”. Lungo il cammino i numerosi salti d’acqua che si incontrano: la spettacolare cascata di Nàrdis; la cascata del Casòl, le cascate di Làres e di Folgorìda, rendono l’escursione particolarmente affascinante. Sul fondovalle anche il torrente Sarca forma il salto di Casina Muta, quello di Stablèi, del Pedrùc, …Imponenti formazioni di roccia granitica si elevano dal fondovalle e dalle distese dei ghiacciai che ricoprono vaste superfici alle quote più alte. Frequenti e sempre inaspettati sono, nei boschi e nelle radure di questa valle, gli incontri con la fauna alpina che vive tra gli abeti, i larici, i faggi, i mughi, le betulle ed un profumato e variopinto sottobosco.