Perla del percorso è il Lago delle Malghette, incastonato tra larici, abeti e pini cembri, nelle cui acque si specchiano le Dolomiti di Brenta.
L’escursione organizzata con le Guide alpine e gli Accompagnatori Pinzolo Val Rendena al Lago delle Malghette si sviluppa lungo un itinerario in montagna semplice e adatto a tutti che offre una vista unica e eccezionale sul massiccio delle Dolomiti di Brenta.
Il trekking segue un percorso ad anello. Dalle praterie alpine il sentiero si addentra nella vegetazione, tra boschi di larici, mughi e cirmoli, fino al lago. Lo specchio d'acqua giace in una suggestiva conca che si protende verso ovest e che viene chiusa a semicerchio dalle Cime Zeledria, Nambino, Laste, Artuic, Ometto e Monte Vigo. Verso est si apre una caratteristica "finestra" che lascia libero l'orizzonte sulle propaggini nord delle Dolomiti di Brenta. Questa particolarità ha reso il luogo molto noto nell'immaginario turistico del Trentino: lo scorcio del tramonto sul lago con lo sfondo del Brenta "incendiato" dagli ultimi raggi di sole è uno spettacolo da non perdere durante la tua vacanza in montagna a Pinzolo o Madonna di Campiglio.