L’escursione che porta al Rifugio "Città di Trento" al Mandron è un itinerario di grande fascino. Quello che scoprirete accompagnati dalle Guide alpine Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends - non è visibile immediatamente: una giornata tra storia e natura.
Il Rifugio Mandron "Città di Trento" si trova presso i Laghi del Mandron. L'escursione, interamente nel Parco Naturale Adamello Brenta, è una delle classiche tappe di avvicinamento alle Lobbie e all'Adamello. Giace in magnifica posizione su un altopiano di fronte al Ghiacciaio dell'Adamello, il più esteso delle Alpi italiane. Lungo il sentiero si rivivono i tragici eventi che hanno contraddistinto la Prima Guerra Mondiale.
Nel corso della così detta Guerra bianca la zona del Mandron fu teatro di scontri bellici. I dintorni del rifugio sono ancora ricchi di testimonianze: camminamenti, posti di vedetta, trincee ed il piccolo cimitero militare. Una bella chiesetta, costruita con il granito del posto, completa il paesaggio circostante il rifugio, meta ambita e consigliata. La posizione del Mandron e' strategica per le escursioni sul ghiacciaio.